Golf House

ELASTICOSPA

Golf Colline Del Gavi, Località Fara Nova, Tassarolo, AL, Italia, 2007-2011


La casa è inserita all’interno di un golf club sulle colline a ridosso dell’appennino ligure-piemontese: fa parte di una lottizzazione caratterizzata da villette vernacolari che mascherano il lusso dietro una parvenza decisamente ordinaria. Il progetto tende a distinguersi con l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo pur ricorrendo a materiali e tecniche costruttive tradizionali.

L’intera composizione è dettata dalle due ali dell’edificio che si divaricano formando una v, un segno forte e preciso, accentuato dall’andamento delle falde del tetto, che sale progressivamente da sud a nord e viceversa, attorno al fulcro determinato dal camino. Il culmine è un volume a sbalzo che ospita la camera padronale affacciata con una loggia verso le colline.

Tale movimento determina anche il disegno dei prospetti, caratterizzati da un muro intonacato che all’estremità dell’ala est, in corrispondenza dell’autorimessa, è ancorato al suolo, ed in seguito si eleva svelando ampie vetrate sulla zona giorno.

Particolare cura è stata posta nel rapporto interno-esterno: i setti portanti, che fuoriescono dal perimetro del volume chiuso, così come le diverse pavimentazioni che continuano all’esterno, delimitano spazi circoscritti e riservati.

 

(Relazione tratta dal progettista)

Autore Scheda
Redazione ArchiDiAP
Revisori
Alessandra Garofalo
Federica Feudi
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Residenze, Residenze unifamiliari, ville

Tags

elasticospa, paesaggio, residenza, Ville

Categoria di intervento

Figure professionali coinvolte

responsabile di progetto: Stefano Pujatti
gruppo di progettazione: Stefano Pujatti, Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Elena Ferraris, Andrea Rosada, Serena Nano
progetto strutturale: Arching s.r.l. (Torino)
progetto impianti meccanici: ing. Luciano Ghia
progetto impianti elettrici: ing. Fabio Arione
direzione lavori: Stefano Pujatti

Committenza

committente: privato

Imprese costruttrici

costruttore: Carena s.p.a. (Genova)