PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea

Gardella Ignazio

Via Palestro, 14, 20121 Milano MI, Italy, 1951-1954


Il Padiglione fu progettato da Ignazio Gardella nel 1947 su richiesta del Comune di Milano, che individua nell’ex Scuderia della Villa Reale, distrutte precedentemente nei bombardamenti del 1943, uno spazio adatto ad ospitare il museo d’arte contemporanea. Successivamente, nel 1993, l’edifico è stato danneggiato dall’esplosione di una bomba e dal 1994 al 1999 è stato di conseguenza sottoposto a un intervento di ricostruzione e restauro ad opera dello stesso Gardella. Quest’ultimo, oltre ad occuparsi della ricostruzione, ha apportato significative migliorie tecniche rendendo gli spazi espositivi all’avanguardia.

Tale museo si articola attorno ad un volume centrale su tre livelli, il più basso dei quali dialoga, attraverso la grande e luminosa vetrata, con lo splendido giardino della Villa Reale. I limiti perimetrali sono quelli originari delle ex scuderie e creano un’area trapezoidale suddivisa in tre livelli verticali, differenziati come volumi luminosi.

Il primo livello si rapporta con il parco attraverso una grande vetrata, e fu inizialmente progettato per ospitare opere di scultura. Poi si arriva ad un leggero dislivello, pensato per ospitare la pittura che riceve luce dall’alto attraverso dei lucernai. Il mezzanino, originariamente destinato all’esposizione di disegni, stampe, fotografia ed oggettistica, è una galleria rettangolare sopraelevata, illuminata con luce artificiale. I tre spazi dialogano intorno ad un volume centrale che li polarizza e li tiene in rapporto reciproco.

Autore Scheda
Barroso Moreira Viviane

Autori Secondari
Irene Turchetta
Revisori
Fabio Balducci
Redazione ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Funzione

Cultura e spettacolo, Gallerie d'arte, Musei

Tags

milano, museo

Categoria di intervento

PAC- pianta e sezioni
Barroso Moreira Viviane
Cronologia

progettazione: 1947-1950
esecuzione: 1951-1954
restaurazione: 1993-1996

Figure professionali coinvolte

progetto: Gardella Ignazio
progetto (museografia): Baroni Costantino
direzioni lavori: Volpi Camillo; Gerla Renzo

Committenza

Comune di Milano

Monografie

Buzzi Ceriani, Francesco (a cura di). Ignazio Gardella, progetti e architetture 1933-1990. Venezia: Marsilio, 1992.

Ciarcia, Saverio. Ignazio Gardella: il Padiglione di arte contemporanea di Milano. Napoli: CLEAN, 2002.

Guidarini, Stefano. Ignazio Gardella nell'architettura italiana: opere 1929-1999. Milano: Skira, 2002.

Gramigna, Giuliana, Sergio Mazza. Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca. Milano: Hoepli, 2001.

Articoli su libro

Nonis, Fabio, Sergio Boidi (a cura di). In: Ignazio Gardella / exhibition and catalogue. Electa, 1986, ISBN 0935617035. .