Campus dell’Università di Tor Vergata

Ingenium RE, Marco Tamino

Via di Passo Lombardo, 341, 00133 Roma, Italia, 2008-2011


Il modello insediativo proposto per gli alloggi universitari del campus di Tor Vergata unisce le tradizionali residenze per studenti con ambienti per il tempo libero, lo studio, la ristorazione, attorno ad una grande corte centrale verde, filtro bioclimatico e principale spazio di aggregazione.

Il complesso è formato da 17 edifici, alti mediamente quattro piani, e distribuiti in gruppi di tre-quattro unità all’interno di un’area complessiva di circa 80.000 mq, di cui 55.000 a verde e 15.000 per parcheggi.

Il tema dominante dell’impianto è la compenetrazione di volumi elementari rivestiti con materiali di tipo industriale dai differenti cromatismi. Ognuno dei corpi di fabbrica conforma uno spazio corte interno che si caratterizza per le elevate qualità ambientali: una stanza verde circondata da pareti colorate, vero e proprio centro aggregativo e simbolico della comunità studentesca. Anche il corpo scale, un volume autonomo centrale, partecipa al gioco compositivo della corte interna.

Diverse sono le tipologie delle camere: dalla residenza individuale completamente autonoma, agli alloggi con servizi aggregati con forme di coabitazione, fino alle camere che gravitano su servizi comuni centralizzati.

Autore Scheda
verdiana ci
Revisori
ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Funzione

Residenze universitarie/studentati

Tags

campus, ingenium, marco tamino, roma, ROMA 500 Architetture, student housing, studentato, tor vergata

Categoria di intervento

Cronologia

2007: progettazione architettonica
Luglio 2008: inizio lavori
Ottobre 2010: consegna 950 posti letto
Giugno 2011: completamento intervento

Figure professionali coinvolte

Progetto: Ingenium RE
Progettista: arch. Marco Tamino
Responsabile di progetto: arch. Marco Graziani
Collaboratori prog. architettonico: arch. Beatrice Angelini e DGIstudio
Project management: ing. Cristiano Tomiselli
Impianti: Manens Intertecnica
Strutture: 3TI Italia
Landscaping: Gloria Piermarini
Consulenza urbanistica e progettuale Università Tor Vergata: ing. Silvano Stucchi, arch. Anna Maria Romano, ing. Paolo Berdini, ing. Annamaria Totaro

Committenza

FABRICA sgr

Imprese costruttrici

Donati S.p.A.

Budget dell'opera

58.000.000 di euro
L'intervento è stato finanziato da FONDO ARISTOTELE e FABRICA IMMOBILIARE sgr

Monografie

Stucchi, Silvano (a cura di). Tor Vergata. Cronaca, progetti e costruzione del campus universitario (2). Roma: Universitalia, 2012, ISBN 9788865072578.

AA.VV.. Universités et enjeux territoriaux : Une comparaison internationale de l'économie de la connaissance. Parigi: Presses Universitaires du Septentrion, 2012, ISBN 9782757404089.