Casa a Leiria
Aires Mateus & Associados
Leiria, Portogallo, 2005-2010

Il sito si trova alla periferia di Leiria, in una posizione elevata con vista sulla città. La casa è divisa in un’area privata con camere da letto e un’area collettiva con dei salotti.Le aree private sono al livello della strada, sotto terra, intorno a un cortile centrale con camere che si aprono su cortili privati ​​in un ambiente intimo. Gli spazi delle stanze sono disposti intorno a un vuoto, che riceve luce dall’alto e guarda lontano verso il castello nel centro della città. La casa è un archetipo riconoscibile svuotato del suo centro dalla luce disegnata da un cortile a tre altezze che si apre orizzontalmente al livello verso il giardino. I cortili delle camere da letto, rivelati nel giardino, si riferiscono a questo oggetto archetipico che fornisce diverse letture sulla
sua scala. Scala e volume sono controllati in un contesto caotico, con un’immagine chiara che dal suo interno si relaziona con il patrimonio storico, in lontananza della città:
il Castello di Leiria.

( Relazione tratta dal Progettista ) 

 

(EN)

The site is on the outskirts of Leiria, in a high position overlooking the city.

The functions are banal: a house divided in private area with bedrooms, and social area with living-rooms. The private areas are at street level under the plot, around a central courtyard with rooms opening to private patios in a intimate environment. The living rooms are around a void, that collects light from above and gazes the castle at the city centre.

The house is a recognizable archetype emptied of its centre by the light designed by a three heighted courtyard that opens horizontally at the garden level. The bedroom courtyards, revealed in the garden, relate with this archetypal object providing different readings on its scale. Scale and volume are controlled in a chaotic context, with a clear identity that from its core relates with the historical legacy far away: the Leiria Castle.

(Taken from the Designer)


ALTRE INFORMAZIONI

area costruita 423 m²
area del sito 1 785 m²


BIBLIOGRAFIA

. *Aires Mateus : Redux Complexity and Ornament ; Sharing in Collective Living. Seoul: C3 Publishing, 2010.

. Aires Mateus : 2002-2011 : construir el molde del espacio = building the mould of space. Madrid: El croquis, 2011.