Casa Höller
Höller & Klotzner Architekten
Lana, BZ, Italia, 2007-2009

Casa Höller a Lana, nella provincia autonoma di Bolzano, è collocata su un pendio panoramico esposto a sud, che privilegia la vista dell’Adige e condiziona la natura del progetto immergendolo nel contesto paesaggistico.
Per preservare il rapporto con l’ambiente in cui si sviluppa, il progetto è formato da un parallelepipedo di un unico piano, poggiato su una serie di sottili pali d’acciaio, rimanendo sospeso sul box garage/cantina inserito nel terreno scosceso.
Mediante tre pareti vetrate a tutta altezza è possibile ammirare la vista sulla vallata sottostante e sfruttare l’illuminazione naturale da ogni punto della residenza; grazie all’utilizzo di grandi lamelle orientabili in metallo, poste sui prospetti est e ovest, si risponde al contempo anche all’esigenza di oscurare e schermare visivamente le camere da letto e i vani secondari lì posizionati. La facciata del prospetto sud si sviluppa in profondità tramite una terrazza estesa a tutta la lunghezza dell’edificio, prolungando la parte esterna del soggiorno, che aggetta sui vigneti, mentre quella a monte è completamente chiusa ad eccezione di due piccole aperture.
Un’unica rampa di scale in acciaio, staccata dal piano strada, consente l’accesso all’abitazione, conducendo l’occupante direttamente ll’ingresso della casa, principale luogo di distribuzione alle varie stanze. Un cilindro contenente una scala a chiocciola perfora tutto il volume e funge da connessione tra le quote del giardino, del soggiorno e della terrazza, sulla quale si sviluppa un ulteriore piano
panoramico.
Nel fronte sud-est è collocata la zona giorno, comprendente cucina e soggiorno, mentre ad ovest si trovano la biblioteca, la stanza da letto con cabina-armadio e un ampio bagno interamente colorato di bianco. Gli ambienti interni sono semplici, caratterizzati da un vuoto estetico.


IMMAGINI

DISEGNI / ELABORATI

BIBLIOGRAFIA

Rocca, Alessandro. Modern alternatives, Holler & Klotzner Architecture. Springer Vienna Architecture; 2009 edizione (2 ottobre 2008), 2008, ISBN 9783211791936.

Albanese, Flavio (a cura di). Casa Höller, Lana. In: Architetture recenti in Alto Adige 2006-2012. 2012, n. ., 02/2012 .

Scaglione, Giuseppe, Barbara Breda (a cura di). Casa Höller, Lana. In: Ottagono. 2011, n. 244/10/2011, .

Gottlieb Hempel, Andreas (a cura di). Casa Höller, Lana. In: Baumeister. 2011, n. 05, .

Hollenstein, Roman (a cura di). Casa Höller, Lana. In: Neue Zürcher Zeitung. 2009, n. ., 12.06 .