Casa Pasolini a Chia
Ninfo Burruano
Strada Provinciale 151 Ortana, 01038 Soriano nel Cimino VT, Italia, 1971-1971

Il progetto della casa per la Torre di Chia, elaborato dall’architetto palermitano Ninfo Burruano, è stato presentato da Pier Paolo Pasolini al Comune di Soriano nel Cimino nel mese di marzo del 1971.

Il nuovo corpo a forma di C, con pareti interne vetrate che consentono una introspezione tra i vari ambienti, è addossato esternamente alla cinta muraria con l’intento di non violare l’area  “sacra” del castello acquistato nel 1970.

Alla stesura del progetto, che comprende anche un padiglione per le proiezioni, realizzato nelle immediate vicinanze della casa, partecipa probabilmente anche lo scenografo Dante Ferretti.

Pasolini conosceva bene questo angolo di Tuscia, luogo in cui nel 1964 ha girato qualche scena del film Vangelo Secondo Matteo.

Come quella di Malaparte anche la casa di Pasolini è una narrazione  autobiografica, in essa il poeta va alla ricerca di intimità, quasi si nasconde, vuole l’erba sul tetto per coprire le tegole, devia il ponticello in legno d’ingresso per salvare una quercia. L’edificio viene realizzato con pilastri rivestiti con legno, pavimenti in cotto, soffitto ricoperto di tavole; le vecchie pareti in peperino vengono lasciate a vista e dalle grandi pareti vetrate la vegetazione entra in casa.

Scrive a Chia il suo ultimo romanzo Petrolio. Partecipa attivamente alla nascita del Università della Tuscia, il suo amore per il viterbese è testimoniato dal film documentario dedicato ad Orte del 1974, un cortometraggio realizzato per un programma prodotto da RAI TV di Anna Zanoli con regia di Paolo Brunatto. In un breve dialogo con Ninetto Davoli, Pasolini illustra come la macchina da presa si approccia al perfetto profilo della città di Orte incrinato, rovinato e violentato da un edificio estraneo e arrogante. Ancora più forti sono le parole che pronuncia quando percorre un viottolo pavimentato con pezzame di travertino esaltandone la bellezza e l’urgenza di conservarlo poiché testimonianza di una sapienza arcaica.


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

APPROFONDIMENTI
La casa/castello di Pier Paolo Pasolini
Fonte
Cronaca di un’emozione In viaggio verso l’eremo di Pier Paolo Pasolini
Fonte

BIBLIOGRAFIA

Eccheli, Maria Grazia. Firenze Architettura. Firenze: FU press, 2015.