Casa Rustici

Giuseppe Terragni, Pietro Lingeri

Corso Sempione, 36, Milano, MI, Italia, 1933-1935


L’edificio residenziale, realizzato dalla collaborazione tra Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri, è situato a Milano in corso Sempione 36 ed è stato costruito tra il 1933 ed il 1935.
L’iniziale desiderio del committente era una villa a due piani, che portò ad una soluzione di compromesso attraverso la realizzazione di un attico, una sorta di villa sopra i due corpi di fabbrica. Il problema del progettare una struttura razionale su un lotto di forma trapezoidale venne risolto mediante la realizzazione di due corpi di fabbrica paralleli e isolati, di sette piani ciascuno, aggiungendo una torre a quello su via Mussi.

L’edificio contiene al suo interno diverse soluzioni abitative, quali appartamenti che vanno dai tre ai sette locali, mentre nel piano seminterrato si trovano i locali di servizio, le rimesse ed alcuni uffici che continuano al piano rialzato, dove è collocato anche l’alloggio del custode. Il piano tipo è composto da due gruppi di tre alloggi per blocco, collegati sulla facciata da una passerella. L’edificio si conclude con l’attico del committente Rustici, suddiviso in due blocchi destinati rispettivamente alla zona giorno e alla zona notte,  servite entrambe da due grandi terrazze, provviste di piccole piscine e aiuole verdi. Le due parti dell’ultimo piano sono collegate attraverso due ponti, uno centrale e uno sul profilo esterno che da su corso Sempione.

Il rivestimento delle facciate a vista è realizzato con lastre di marmo bianco, alternato a campiture di intonaco rosso chiaro mentre sui lati è riportata la trama della maglia strutturale. Sulle facciate interne sono presenti ampie superfici in vetro mattone in corrispondenza dei corpi scala. Una doppia scalinata centrale, su corso Sempione, conduce dal livello stradale al piano rialzato, ovvero all’atrio, posto all’interno del vuoto del cortile e illuminato grazie ai lucernari in vetro mattone, incassati nelle campiture disegnate dalle travature a vista.

Autore Scheda
Giulio Luzzi
Revisori
Federica Feudi
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Funzione

Appartamenti

Tags

giuseppe terragni, milano, piazza sempione

Categoria di intervento

Casa Rustici 2d
Giulio Luzzi
Casa Rustici di Terragni e Ligeri
Fonte
Monografie

Ciucci, Giorgio (a cura di). Giuseppe Terragni: opera completa, (con Triennale di Milano, Centro studi G. Terragni, Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio). Milano: Electa, 1996.

Articoli su libro

Repishti, Francesco. Casa Rustici di Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni In: Casa Rustici di Lingeri e Terragni. a cura di G. Marinoni. SMOwnPublishing, 2015, .