Cinema Atlante (ora Jolly)

Francesco De Intinis

Via della Lega Lombarda, 30, 00162 Roma, Italia, 1947-1949


Il Teatro-Cinema Atlante, ora multisala Jolly, è stato costruito nel 1947 da Francesco De Intinis, autore tra l’altro del Cinema Savoia (oggi multisala Savoy) e del Teatro Vascello. Situato all’incrocio tra Via Giano della Bella e Via della Lega Lombarda, esattamente di fronte alla casa a gradoni di Innocenzo Sabbatini, il teatro divenne in breve tempo un importante riferimento culturale per l’intero quartiere Nomentano. Tra i principali eventi del teatro la pubblica adesione al PCI di Pier Paolo Pasolini, il congresso costitutivo del Partito di Unità Proletaria e, non ultimo, il vero riferimento romano per Dario Fo, che in questo teatro propose per la prima volta a Roma il suo “Mistero Buffo”.

Esternamente il cinema è caratterizzato da una facciata concava contrapposta alla convessità della pensilina ellittica, un segno evidentissimo lungo Via della Lega Lombarda, chiaramente riferibile al vicino edificio postale di Piazza Bologna di Ridolfi e Fagiolo.

In origine la grande sala interna per 1200 spettatori era articolata in platea e galleria ed aveva, come di consueto nelle sale progettate da De Intinis, una cupola apribile.

A partire dagli anni 70 iniziò un lento ma inesorabile decadimento della struttura, che passò da cinema d’essai a sala a luci rosse, fino ad interrompere la sua attività nel 1978. Nel 1986, in seguito alla verifica di alcune lesioni strutturali, l’edificio fu dichiarato pericolante.

Tra il 1994 ed il 1997 il cinema è stato oggetto di un discusso intervento di ristrutturazione, che ha determinato l’intera demolizione degli ambienti interni, per ricavare quattro sale cinematografiche, un parcheggio interrato ed alcune attività commerciali (bar, sala da tè e libreria).

Questo scollamento tra interno ed estreno ha tuttavia consentito di preservare le interessanti soluzioni formali del prospetto principale. Il nuovo Multisala Jolly è stato inaugurato il 31 Ottobre 1997.

 

Autore Scheda
Francesco88
Revisori
Paolo Marcoaldi
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Funzione

Cinema

Tags

atlante, cinema, de intinis, jolly, via della lega lombarda

Categoria di intervento

Itinerari romani, le sale cinematografiche
Fonte
Cronologia

Anno di realizzazione
1947

Lavori di ristrutturazione e realizzazione di un parcheggio
Anno del progetto
1994 - concessione edilizia n. 380/C 1996
Durata dei lavori
agosto 1996 - dicembre 1997

Figure professionali coinvolte

Progettista
ing. Francesco De Intinis

Progetto architettonico ristrutturazione
arch. Giorgio Tamburini
Consulenza storica
prof. arch. Giorgio Muratore
Progetto esecutivo
C.E.P. Studio Tecnico
Progetto delle strutture
Studio tecnico ing. Tommaso Mazzetti
Esecuzione lavori
C.E.P. Costruzioni Economiche e Popolari
Direttore dei Lavori
ing. M. Archilli

Committenza

Proprietario
Lega Lombarda S.r.L.

Imprese costruttrici

Opere in c.a.
Costincem 88 s.r.l.
Infissi, opere in vetro, controsoffitti
SCIARRA metalli s.r.l.

Articoli in rivista

Iori, Tullia. Cinema Jolly. In: DO.CO.MO.MO. 1, n. 1, 1998 p. pp 7.

Iori, Tullia. Moderno: un destino in bilico tra recupero e demolizione. Il caso del cinema Jolly. In: Il nuovo corriere dei Costruttori. 1, n. 1, Gennaio 1997 p. pp 90 - 91.