Complesso Residenziale QUBE

Filippo Bombace

Via Molise, 13, Santa Lucia, RM, Italia, 2009-2011


Realizzato dallo Studio Ridolfi Immobiliare su progetto dell’architetto romano Filippo Bombace, il Complesso Residenziale QUBE è situato fuori Roma in località Santa Lucia di Mentana.  Esso è posizionato su di un lotto (di 6780.00 mq) caratterizzato da un accentuato salto di quota, lambito da due strade sul limite inferiore e su quello superiore, che hanno spinto ad organizzare il complesso secondo due blocchi principali (oltre a un terzo blocco costituito dall’Edificio C con relativo giardino).  Il Blocco A consiste in tre coppie di palazzine (per un totale di sei edifici) che seguono un andamento a raggiera; il Blocco B, ad una quota più bassa, è formato invece da quattro edifici (anch’essi disposti a raggiera ma nel verso opposto per via dell’orografia del terreno); il Blocco C invece si colloca più in basso a ridosso del confine e di uno dei due parcheggi privati del complesso. In tutto sono state realizzate ventidue unità abitative su due livelli. Ogni corpo di fabbrica è in stretta realzione fisica e compositiva con gli altri, con passerelle, rampe e terrazze che collegano tra loro le singole costruzioni che compongono i vari blocchi. Lo stile richiama un razionalismo contemporaneo tipico del miglior panorama architettonico della tradizione romana, con linee nette e pulite (sia negli interni sia negli esterni) e una complessiva sobrietà nella scelta dei materiali e dei colori (nei prospetti domina il bianco).

Elemento caratterizzante dell’intervento, dal punto di vista estetico, è l’ampio uso di ringhiere (in ferro zincato a vista) verticali che danno ai prospetti un aspetto estremamente contemporaneo: esse sono presenti sia sui balconi (a tutta altezza nei lati) sia, di una tipologia differente, su terrazze e percorsi che collegano i basamenti di ciascun blocco.

Per quanto riguarda l’aspetto costruttivo, invece, l’architetto Bombace ha fatto ampio uso di  tecnologie tradizionali, con una struttura in calcestruzzo armato e tamponature in laterizio, infissi in PVC ad elevato isolamento termico e acustico. Questo aspetto, unito a riflessioni sull’efficienza energetica, qualificano l’intervento anche nell’ambito della sostenibilità ambientale: il telaio a geometria quadrangolare incornicia sui due fronti contrapposti i balconi, favorendo l’irraggiamento solare nei mesi invernali e schermando dal sole nei mesi estivi (mentre le facciate laterali sono quasi piene, caratterizzate solamente da specifiche bucature); è stato inoltre previsto un sistema di recupero delle acque meteoriche per limitare i costi e l’utilizzo di acqua per l’irrigazione del giardino condominiale.

Autore Scheda
Andrea Valeriani

Autori Secondari
Jeta Daco
Revisori
Andrea Valeriani
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Appartamenti, Residenze

Tags

architettura residenziale, Filippo Bombace, Mentana, palazzine, Qube, roma, Studio Ridolfi Immobiliare

Categoria di intervento

Cronologia

Progettazione preliminare e definitiva: 2008-2009
Inizio lavori: 2009
Termine lavori: 2011

Figure professionali coinvolte

Progetto architettonico: architetto Filippo Bombace
Collaboratori alla progettazione architettonica: Alberto Pierangeli, Paolo Meloni, Sara Zaina, Dominika Firmanty
Progettazione impiantistica: Ing.Fabrizio Renzi Studio iFR+ Progettazioni Impianti, Villa Adriana di Tivoli (Roma)
Progettazione strutturale: Ing.Alessandro Zordan Studio Associato di Ingegneria Technostudio, Roma

Committenza

Studio Ridolfi Immobiliare

Imprese costruttrici

Appaltatore generale: Studio Ridolfi Costruzioni S.r.l. - Roma

Budget dell'opera

Costo totale al metro quadrato: 1200.00 euro

Articoli in rivista

AA.VV.. Filippo Bombace. Complesso residenziale per 11 villini bifamiliari. In: Ottagono - Design and Architecture Magazine. Compositori Comunicazione s.r.l., 2012, n. 255, Novembre 2012 p. pagine 136-127. ISSN 0391 7487.

AA.VV.. Complesso residenziale Qube. In: CaseArchitetture . Dell'Anna Editori, 2013, n. Annuario 2013, p. Pagina 211. ISSN 9772039507003.