Des Moines Public Library
David Chipperfield Architects
1000 Grand Ave, Des Moines, IA 50309, Stati Uniti, 2006-2011

La biblioteca è uno dei principali interventi previsti nel progetto di riqualificazione di Des Moines. Ubicata in un parco, assume il ruolo di collegamento tra il tessuto edificato e il parco stesso. La sua configurazione planimetrica nasce dalla volontà di connettere situazioni urbane diverse.

L’edificio, su due piani, è generato dall’intersezione di due volumi che determinano una sagoma irregolare permettendo la formazione di spazi pubblici diversificati in continuità con gli ambienti interni. Gli spazi esterni, a contatto con il verde e con il più denso tessuto edificato, rafforzano l’identità della biblioteca come punto di aggregazione nella città.

Dal punto di vista distributivo, lo spazio principale dell’edificio è costituito da un’ampia sala lettura a libera consultazione su due livelli, seguita dagli uffici amministrativi nell’ala est e da una serie di spazi volti a soddisfare la vita pubblica dei cittadini come sale studio, aree gioco per bambini, sala conferenze e caffetteria.

All’irregolarità del perimetro e degli spazi interni si contrappone il trattamento unitario dell’involucro della biblioteca, realizzato mediante un unico modulo di pannelli composti da doppio vetro con interposta una rete di lamiera stirata di rame, che svolge la duplice azione di ridurre l’abbagliamento solare e mitigare l’effetto serra. Le variazioni dello spessore dei pannelli creano differenti condizioni di illuminazione interna.

La copertura verde rafforza le soluzioni tese a favorire l’integrazione con l’ambiente, obiettivo raggiunto anche attraverso la disposizione degli scaffali dei libri. È stata studiata infatti, in modo da lasciare sempre libera la vista verso il parco.


DISEGNI / ELABORATI

ALTRE INFORMAZIONI

Superficie lorda: 13,520 m2


BIBLIOGRAFIA

Mandolesi, Domizia. Biblioteche e Mediateche. Roma: EdilStampa, 2008, ISBN 978-8878640481.

. David Chipperfield - Des Moines Public Library - Des Moines, Iowa. In: Casabella. 2007, n. 761-762, .

. DAVID CHIPPERFIELD Biblioteca pubblica a Des Moines, USA. In: Industria delle costruzioni. 2006, n. 390, .