Frederick C. Robie House
Frank Lloyd Wright
5757 S Woodlawn Ave, Chicago, Illinois, Stati Uniti, 1908-1910

La “Frederick C. Robie Houseˮ è situata nella città di Chicago, precisamente nell’incantevole quartiere di Oak Park, ed è una delle case più note dell’architetto Frank Lloyd Wright, progettata per il suo committente Frederick C. Robie.

L’opera, terminata nel 1910, rappresenta una delle massime espressioni del ciclo delle Praire Houses, diventando il simbolo stesso – come la Unity Church e il Larkin Building nei loro rispettivi campi –  dell’abitazione e dell’ideale del ricovero umano nel libero spazio delle praterie. Carattere principale sotto l’aspetto tipologico è lo stretto rapporto tra l’edifico e il contesto circostante.

Sotto l’aspetto del linguaggio architettonico la casa è dotata di una sua precisa identità, che si esplicita attraverso due caratteri: il ricorso all’esibizione del mattone rosso come elemento costruttivo, che omologa la superficie interna a quella esterna, e le coperture fortemente aggettanti, dotate di una propria autonomia formale rispetto al resto dell’edificio, che proteggono ogni terrazza, consentendo la giustapposizione di balaustre in mattoni, in punti proibiti per qualsiasi altro architetto.

All’interno della casa ritroviamo un elemento chiave che viene riprodotto nella maggior parte delle stanze: il camino, elemento ricorrente nella poetica dell’architetto – come nella celeberrima Fallingwater in Pennsylvania – che in questo caso viene ribassato consentendo la visione dei ritmi lignei del soffitto, enfatizzati da modanature dalle quali sporgono speciali fonti luminose in legno e sfere di vetro.

La casa, dalla sua recente apertura al pubblico, è divenuta motivo di grande attrazione culturale.


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

MODELLI CAD
3D
edgarcad135
Planimetrie
hrishikesh700

BIBLIOGRAFIA

MUNTONI, Alessandra. Lineamenti di storia dell'architettura contemporanea. Roma: Editori Laterza, 2009, ISBN 9788842077930.

CONNORS, Joseph. The Robie House of Frank Lloyd Wright. Chicago: Universy of Chicago press, 1984, ISBN 9780226115412.

HOFFMANN, Donald. Frank Lloyd Wright's Robie House: the illustrated story of an architectural masterpiece. New York: Dover Pubn Inc, 1984, ISBN 9780486245829.