Headquarters Groupama

Studio Transit

Viale Cesare Pavese 385, Roma, RM, Italia, 2010-2011


Il progetto, sede centrale della compagnia di assicurazioni francese Groupama, è situato nel quartiere Eur a Roma in un edificio risalente al 1970. Lo Studio Transit opera una ristrutturazione volta a tradurre i principi ed i valori della committenza attraverso gli spazi e le scelte dei materiali utilizzati, in modo da garantire delle specifiche relazioni fisiche tra persone e ambiente di lavoro.

Gli spazi interni guardano alla persona, al suo benessere e alla sua accoglienza, mediante l’utilizzo di open space e ampie vetrate che garantiscono un’illuminazione naturale. Questo grande sistema luminoso è arricchito dalla presenza di colori sulle pareti divisorie, nei complementi d’arredo e nei materiali di rivestimento. La politica aziendale, fondata sul benessere dei lavoratori, trova ulteriore conferma nella progettazione di spazi dedicati come ad esempio la fitness room, la quiet room (dei veri e propri salottini di cui i dipendenti che lavorano negli open space possono usufruire per ritrovare la concentrazione o effettuare telefonate in condizioni di riservatezza assoluta), il bar e la mensa; quest’ultima prevede un ampio spazio dedicato alla zona self-service e due sale per i pasti per un totale di 250 posti; per l’arredamento sono stati utilizzati pannelli divisori rivestiti con immagini di paesaggi naturali e pareti vetrate per rispecchiare il concept di “trasparenza” dell’azienda.

Nel tema della tecnologia al servizio dell’ambiente, la struttura vanta un sistema intelligente di gestione dell’illuminazione, infatti le lampade sono dotate di sensori in grado di regolarsi autonomamente in base alla quantità di luce proveniente dall’esterno e di accendersi e spegnersi in base alla presenza o meno di persone; questa semplice caratteristica permette un risparmio del 50% sui consumi di energia elettrica.

L’esterno è caratterizzato da un sistema di volumi in lamiera microforata bianca e lesene verticali di diverso spessore in metallo bianco e metacrilato colorato, che sono stati applicati sull’involucro originario. Il rivestimento dell’involucro non guarda però solo al lato estetico, infatti le pellicole colorate hanno proprietà assorbenti che consentono di trattenere circa il 35% di calore in estate e di freddo in inverno, riducendo nettamente i costi di raffrescamento e riscaldamento.

Davanti l’ingresso dell’edificio è stata realizzata una parete verde dall’azienda Verde Profilo. Lo scopo è quello di permettere alle persone che vivono in città di entrare in contatto con la natura. Il prato verticale ricopre una parete in cemento alta due metri ed è posato su una struttura in acciaio con un sistema di fertirrigazione incorporato. Il manto erboso è realizzato con la zoysa, un’essenza che richiede poca manutenzione (un solo taglio l’anno) e cambia colore in base alle stagioni.

“Tutta la sede di Groupama Assicurazioni è pensata per garantire il risparmio energetico, per esempio tramite lo sfruttamento della luce naturale per illuminare gli spazi interni, grazie all’uso di colorazioni chiare e di ampie vetrate”.

Autore Scheda
Irene Di Santo
Revisori
Irene Di Santo
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Funzione

Edifici per uffici, Sedi aziendali, Uffici

Tags

eur, groupama, roma, ROMA 500 Architetture, Studio Transit, trasparenza, verde profilo

Categoria di intervento