Kresge Auditorium
Eero Saarinen
M.I.T., Cambridge, Middlesex, Massachusetts 02139, 1953 -1955

Realizzato per conto del MIT, (Massachusetts Institute of Tecnology di Cambridge) in un programma per lo sviluppo sociale per l’ area adiacente il campus universitario di Cambridge. Progettato da Eero Saarinen, in coppia con la vicina “MIT Chapel”, in collaborazione con gli ingegneri Amman e Whitney di New York, l’ auditorium è caratterizzato da un’elegante struttura “a guscio sottile”, che si eleva su un podio circolare pavimentato circondato da un ampio spazio verde .

Quest’ opera fu una delle prime realizzazioni del Paese ad adottare la tecnologia dei gusci sottili in cemento armato. La copertura corrisponde ad un ottavo di sfera con raggio di 34,5 metri circa, ed ha un peso complessivo di circa 1200 tonnellate. Ha uno spessore variabile, che va da un minimo di circa 10 centimetri (in sommità) ad un massimo di circa 46 centimetri agli appoggi. Irrigidita da tre grandi archi perimetrali, poggia a terra in tre punti, che formano in pianta i 3 vertici di un triangolo equilatero con lato di approssimativamente 48 metri. L’ altezza massima degli archi perimetrali è di 8 metri, mentre è di 14,5 metri l’ altezza massima della copertura. L’ involucro dell’ edificio è completato dalle 3 grandi superfici laterali curve, interamente vetrate. Al suo interno ospita, oltre ad un auditorium nel livello superiore di circa 1200 posti a sedere, un piccolo teatro di 204 posti. L’ auditorium in particolare, è particolarmente conosciuto per la sua straordinaria qualità acustica, eccellente risultato della collaborazione con gli architetti Bolt, Beranek e Newman, rinomati esperti del settore. Particolare merito va dato agli elementi di correzione acustica (definiti “clouds”, nuvole), che integrano al loro interno i diffusori acustici, gli elementi di illuminazione, e quelli per la ventilazione.


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

BIBLIOGRAFIA

PELKONEN, Eeva-Liisa, Donald ALBRECHT (a cura di). Eero Saarinen: Shaping the future. London: Yale University Press, 2006.

SAUNDERS, William S.. Modern Architecture. a cura di Fotografie by Ezra STOLLER. New York: Harry N. Abrams Publishers, 1990.

BLASER, Werner, Monica STUCKY. Drawings of Great Buildings. Boston: Birkhauser Verlag, 1983.