Lotto VIII alla Garbatella – Casa a corte

Plinio Marconi

Via Giovanni Ansaldo, 6-8, 00154 Roma, Italia, -1926


E’ uno degli interventi di maggiore densità tra quelli della Garbatella, più simile agli case a corte che agli esempi di città giardino a bassa densità. La costruzione occupa i bordi del lotto allineando i suoi prospetti lungo le strade perimetrali e creando una quinta consona su piazza Bartolomeo Romano. All’interno del lotto è contenuto un giardino ricco di vegetazione. L’edificio a corte è costituito da tre corpi di altezza diversa, uniti tra loro da un basamento con archi e portici sovrastanti i passaggi d’ingresso. I sette corpi scala prospettano tutti sulla corte e servono da due a quattro alloggi per piano.

I prospetti d’ispirazione medioevalista, sono progettati in modo tale da simulare una genesi per accostamento di singoli edifici a schiera, tramite la suddivisione in settori verticali con differente altezza, sottolineati da paraste e cornici in tufo sulle facciate intonacate, e caratterizzati da finestre decorate, di forma e disposizione variabile. I balconi, le logge e i volumi aggettanti sono sorretti da barbacani; caratteristica la soluzione d’angolo sulla piazza con i comignoli contrapposti che inquadrano la facciata, riproposta dallo stesso autore, in scala minore, nell’edificio su piazza Nicola Longobardi.

Autore Scheda
osmar
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Edilizia sociale

Tags

garbatella, plinio marconi, roma

Categoria di intervento

Maria Paola Pagliari Piero Fumo_tinerario a_scheda 8_in Bonavita Fumo Pagliari_La Garbatella
Fonte
Monografie

BONAVITA, Antonella, Piero FUMO, Maria Paola PAGLIARI. Guida all'architettura moderna della Garbatella. Roma: Palombi editori, 2010.