Lotto XXIV- Casa modello 13
Plinio Marconi
Piazza Giovanni da Triora, Roma, RM, Italia, -1929

Organismo architettonico complesso, è posto come testata sulla piazza a risolvere l’angolo acuto del lotto e a fare da sfondo alla veduta interna del giardino. Sembra radunata qui in un solo edificio una concentrazione di elementi propri di un intero bordo della campagna romana: il prospetto principale rimanda a quello di una casa isolata, sui fianchi si aprono i portici che riparano gli ingressi degli appartamenti al piano terra e dietro si trovano le scale esterne che salgono agli alloggi del primo piano. In totale sono sei appartamenti ma gli alloggi sul prospetto principale sono più grandi, sviluppati su due piani e con scala interna.

Nella distribuzione la casa rispetta gli standard richiesti dal concorso: scale esterne per i piano superiori con ingressi indipendenti, cucine in alcova armadi a muro e ripostigli.

La lunga linea del marcapiano segna i prospetti sino a piegare lungo i parapetti delle scale esterne. L’aspetto murario e tradizionale svela piccoli dettagli quali il portico a pilastri binati e le finestre troppo vicine all’angolo testimoni di un’attenzione all’architettura moderna che assume il linguaggio rurale per esprimere la semplificazione delle forme.

Questa piccola casa è l’unica nata fuori concorso, perché  progettata come la planimetria generale del lotto, da Plinio Marconi unico tra gli architetti invitati ad essere interno all’ICP. Essa è infatti più vicina delle altre al linguaggio di gran parte delle case della Garbatella. L’uso dell’intonaco con tinte tradizionali la differenzia dalle altre case del lotto. dove invece si sono sperimentati il colore bianco razionalista e i materiali di rivestimento in pietra e cortina di mattoni.

(Maria Paola Pagliari, Antonella Bonavita)

 


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

APPROFONDIMENTI
Case modello alla Garbatella
Fonte
Garbatella
Fonte
Casa modello 13
Fonte

BIBLIOGRAFIA

Bonavita, Antonella, Pietro Fumo, Maria Paola Pagliari. Il moderno attraverso Roma. Guida all'architettura moderna della Garbatella.. 6 Roma: Palombi editore, 2010.

Rossi, Piero Ostilio. Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011. Roma: Laterza, 2012, ISBN 9788842099178.

Insolera, Italo. Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica.. Roma-Bari: Enaudi, 2011, ISBN 9788806208769.

Stabile, Francesca Romana. Regionalismo a Roma. Tipi e linguaggi: il caso Garbatella.. Roma: Librerie Dedalo, 2001.

Mercurio, Gianni, Giuseppe Strappa, Luigi Prisco. Architettura moderna a Roma e nel Lazio 1920-1945. Roma: Edilstampa, 1996.

Cocchini, Cristina, Mario De Grassi. La casa popolare a Roma. Trent'anni di attività dell'ICP.. Roma: Edizioni Kappa, 1984.