Lotto XXIV, Casa modello 9
Pietro Aschieri
Via Giustino de Jacobis, Roma, RM, Italia, -1929

L’intervento si caratterizza nell’accento dato al ruolo della quinta su strada dove le scale esterne scavano il volume edilizio.Gli ingressi delle abitazioni centrali sono marcati da due elementi aggettanti ad L rovesciata, che per la loro astrattezza ricordano il neoplasticismo olandese. Entrambe le scelte architettoniche donano al prospetto forti chiaroscuri e segnalano in facciata le singole unità abitative. E’ da notare che la stessa tipologia, contenente due alloggi sovrapposti, utilizzata singolarmente a risolvere l’angolo del lotto sulla piazza (case modello 4 e 8), è qui duplicata ed aggregata alle abitazioni centrali, di due piano con scala interna, per formare un’unità, nell’edificio a sei alloggi.

Oggi il prospetto risulta modificato per le personalizzazioni fatte nel tempo dai residenti e qualcosa dell’immagine originaria è andata perduta.

( Pietro Fumo )


VIDEO

IMMAGINI

DISEGNI / ELABORATI

APPROFONDIMENTI
Case modello alla Garbatella
Fonte
Garbatella
Fonte
Casa modello 9
Fonte

BIBLIOGRAFIA

Bonavita, Antonella, Pietro Fumo, Maria Paola Pagliari. Il moderno attraverso Roma. Guida all'architettura moderna della Garbatella.. 6 Roma: Palombini Editore, 2010.

Rossi, Piero Ostilio. Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011. Roma: Laterza, 2012, ISBN 9788842099178.

Insolera, Italo. Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica.. Roma-Bari: Enaudi, 2011, ISBN 9788806208769.

Stabile, Francesca Romana. Regionalismo a Roma. Tipi e linguaggi: il caso Garbatella.. Roma: Librerie Dedalo, 2001.

Mercurio, Gianni, Giuseppe Strappa, Luigi Prisco. Architettura moderna a Roma e nel Lazio 1920-1945. Roma: Edilstampa, 1996.

Cocchini, Cristina, Mario De Grassi. La casa popolare a Roma. Trent'anni di attività dell'ICP.. Roma: Edizione Kappa, 1984.