Lotto XXIV – case modello 4 e 8
Pietro Aschieri
Via delle Sette Chiese, Roma, RM, Italia, -1929

Il ruolo urbano è quello di dare forma architettonica agli angoli del lotto prospicienti piazza di Sant’Eurosia, sottolineando la rotazione tra due piccole case gemelle isolate, disposte lungo le due strade che convergono sulla piazza, tramite il raddoppio dei pilastrini delle recinzioni a formare un ambito circolare con pergolato e il muretto perimetrale di un piccolo teatro all’aperto. Il tema dell’incrocio tra assi urbani, svolto tramite l’articolazione volumetrica degli edifici, sarà ricorrente nella successiva attività di Aschieri, come per la Casa di Lavoro per i Ciechi di Guerra in via Parenzo e per la palazzina in piazza Trasimeno. Elementi desunti dell’architettura rurale quale la scala esterna, il parapetto del ballatoio e il pilastro in legno, che si ritrovano nella casa n. 9 collocata accanto, vengono qui utilizzati per scomporre lo spigolo del volume edilizio verso strada, mentre il volume interno resta integro a enfatizzare il vuoto tra gli edifici, che consente una introspezione nel lotto. La pianta semplice e razionale si ripete similmente al piano terra ed al primo piano. È caratterizzata dalla posizione centrale dell’ingresso e dalla netta separazione tra zona giorno e zona notte.

(Piero Fumo)


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

APPROFONDIMENTI
case modello 4 e 8
Fonte
Case modello alla Garbatella
Fonte
Garbatella
Fonte

BIBLIOGRAFIA

Pagliari, Maria Paola, Piero Fumo, Antonella Bonavita. Il moderno attraverso Roma. Guida all'architettura moderna della Garbatella.. 6 Roma: Palombi Editori, 2010.

Rossi, Piero Ostilio. Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011. Roma: Laterza, 2012, ISBN 9788842099178.

Insolera, Italo. Roma moderna. Un secolo di storia urbanistica.. Roma-Bari: Einaudi, 2011, ISBN 9788806208769.

Stabile, Francesca Romana. Regionalismo a Roma. Tipi e linguaggi: il caso Garbatella.. Roma: Librerie Dedalo, 2001.

Mercurio, Gianni, Giuseppe Strappa, Luigi Prisco. Architettura moderna a Roma e nel Lazio 1920-1945. Roma: Edilstampa, 1996.

Cocchioni, Cristina, Mario De Grassi. La casa popolare a Roma. Trent'anni di attività dell'ICP.. Roma: Edizioni Kappa, 1984.