Musealizzazione del sito archeologico di Praça Nova
João Luis Carrilho da Graça, João Gomes da Silva
Largo de Santa Cruz do Castelo 1100-129, Lisboa, Portogallo, 2008-2010

Oltre le mura e le celebri torri del Castello di São Jorge, dichiarato monumento nazionale nel 1910 e la cui origine come luogo abitato risale al VII secolo a.C., si estende il sito archeologico di Praça Nova. Le ricerche intraprese su questo perimetro storico attestano ritrovamenti relativi al succedersi degli insediamenti fenici, romani, arabi, fino al periodo aureo che la fortezza vive dal XIII all’inizio del XVI sec., quando è trasformata in palazzo reale. L’intervento di tutela e di musealizzazione affidato a João Luis Carrilho da Graça ha previsto, in primo luogo, la chiara delimitazione dell’area attraverso “un’incisione precisa”: una parete in acciaio corten, ove l’uso del materiale introduce al fascino delle rovine, che recinta il nucleo archeologico alla sua quota più elevata. Scalinate, percorsi e sedute sono inserite ex novo all’interno dell’area, lontano dalla cortina metallica. Una struttura mobile protegge i resti dei mosaici appartenenti a un Palazzo eretto nel XV secolo, la sua parte inferiore è rivestita da una superficie specchiante di colore nero che riflette trame e decori dei pavimenti. Per la tutela delle abitazioni musulmane del XI secolo e dei relativi affreschi è stato realizzato un volume sospeso le cui pareti bianche, dichiaratamente astratte e fluttuanti sulle fondazioni, toccando il suolo in soli 6 punti, ricreano le divisioni originarie degli interni, mentre una copertura in legno e policarbonato filtra la luce solare all’interno di uno spazio nel quale è riprodotta idealmente una misura domestica. Alla sera, la luce artificiale mette in evidenza la linea di sospensione tra le antiche mura e le nuove pareti bianche, dando vita così ad uno spettacolare effetto scenografico. Infine, nella parte più bassa dell’area, sono esposti i resti dell’insediamento preistorico, protetti da un volume indipendente che, con un movimento a spirale, si estende dalle pareti perimetrali di acciaio corten. Lo scrigno metallico, fatto di materia “modernamente antica”, è attraversato da fessure orizzontali che invitano il visitatore ad osservarne il prezioso contenuto interno. L’intervento a contatto con lo scavo archeologico, rivela gli strati della storia attraverso un procedimento d’interpretazione critica al quale non è estranea una buona dose d’inventiva. In questo progetto infatti, all’ascolto del paesaggio si accompagna l’invenzione e la costruzione di paesaggio. Dove nuovo ed esistente si esaltano a vicenda, manifestando un rapporto reciproco. Significativa, a questo proposito, è come Carrilho Da Graça interpreta la figura del basamento. Il basamento è il luogo di contatto con la terra, dove l’edificio scambia il suo ruolo con il contesto. Questo scambio, che è anche misura della distanza tra nuovo ed esistente, è espresso dal vuoto, da un distacco tra due entità che si vogliono differenti ma anche partecipi.


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

ALTRE INFORMAZIONI

Superficie: 3.500 mq


BIBLIOGRAFIA

Bucci, Federico. Recupero del sito archeologico al Castello di San Jorge, Lisbona. Un involucro sospeso sui resti che lo modellano. In: Casabella. , n. 794, 2010 p. 9-15. ISSN 0008-7181.

Carrilho da Graça, João Luís. Musealização da Área Arqueológica da Praça Nova do Castelo de São Jorge, Lisboa. In: Arqa. Lisboa: 2010, n. 82-83, Luglio-Agosto 2010 p. 54-61. ISSN 1647- 077X.

AA.VV.. JOÃO LUÍS CARRILHO DA GRAÇA, 2002-2013. In: EL CROQUIS. Madrid: 2014, n. 170, p. 38-250. ISSN 0212-5633.

AA.VV.. MUSEALIZAÇÃO DA ÁREA ARQUEOLÓGICA DA PRAÇA NOVA CASTELO DE SÃO JORGE, LISBOA, 2008-10 ; CARRILHO DA GRAÇA ARQUITECTOS, JOÃO GOMES DA SILVA. In: LOTUS. Milano: 2014, n. 154, Maggio 2014 p. 126-128. ISSN 0076-101X.

Diniz, Victor Beiramar. MUSEALIZAÇÃO DA ÁREA ARQUEOLÓGICA NO CASTELO DE SÃO JORGE : JOÃO LUÍS CARRILHO DA GRAÇA COM JOÃO GOMES DA SILVA : LISBOA 2008/2010 MUSEALIZATION OF THE ARCHEOLOGICAL AREA IN THE CASTLR OF SÃO JORGE. In: ARQUITECTURA IBÉRICA. Sintra: Caleidoscópio,, 2011, n. 36, Marzo 2011 p. 24-35. ISSN 1645-9415.

Carrilho da Graça, João Luís . Musealização da área arqueológica da Praça Nova do Castelo de S. Jorge In: Colecção 1+1 - Carrilho da Graça. UZINA Books, 2010, ISBN 978-989-8456-21-2. .