Nuova sede dell’ENPDEP

Luigi Moretti, Aldo Muller, Silvano Zorzi

Via Giovanni Battista Morgagni, 13, Roma, RM, Italia, -1964


Destinata ad uffici e a locali di rappresentanza l’edificio è progettato in sostituzione di una abitazione preesistente della medesima cubatura (22×21 mt), nel momento di massima trasformazione della parte che circonda la Città Universitaria da quartiere borghese di villini a zona per uffici. I piani fuori terra, di acciaio e vetro, seguono il filo delle costruzioni preesistenti e ospitano i servizi: spazi distributivi per il pubblico, garage, cantine, impianti e archivi, cui si accede dalle scale e dagli ascensori oltre che dalle rampe di accesso ai garage. La facciata è in courtain wall con quattro pilastri di calcestruzzo a pianta ellittica che ne costituiscono gli elementi portanti principali, mentre i solai sono sorretti al bordo esterno da tiranti che diventano l’orditura stessa del courtain wall. La cancellata in ferro è della scultrice americana Claire Falkenstein, cui si deve anche la cancellata in ferro di Cà Venier dei Leoni, il Palazzo di Peggy Guggenheim a Venezia, conosciuta attraverso il critico d’arte francese Michel Tapié ai tempi della galleria “Spazio” e sua collaboratrice artistica dalla “Saracena” agli edifici di piazzale Flaminio.

Autore Scheda
osmar

Autori Secondari
Staub Ramon
Ascanio Marchionne
Revisori
Alessandra Garofalo
Annalisa Mercuri
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Alterata

Funzione

Commercio, Edifici pubblici

Tags

edifici per uffici, luigi moretti, silvano zorzi

Categoria di intervento

ex novo


Nuova sede ENPDEP
Fonte
Monografie

Reichlin, Bruno, Letizia Tedeschi. Luigi Moretti. Razionalismo e Trasgressività tra Barocco e Informale. Bruno Reichlin, 2010.

Greco, Antonella, Gaia Remiddi. Il moderno attraverso Roma. Guida alle opere romane di Luigi Moretti. 5 Palombi editore, 2006.

Bozzoni, Corrado, Daniela Fonti, Alessandra Muntoni (a cura di). Luigi Moretti Architetto del Novecento. Gangemi editore, 2009.

Bozzoni, Corrado, Daniela Fonti, Alessandra Muntoni. Luigi Moretti. Architetto del Novecento. Gangemi, 2012.

Articoli in rivista

. L'industria delle costruzioni. In: Sede ENPDEP di Roma. 1976, n. 52, .