Palazzina in via Giuseppe Pisanelli

Bruno Zevi, Silvio Radiconcini

Via Giuseppe Pisanelli, 1, Roma, 00196 RM, Italia, 1950-1952


Situato su un lotto di forma rettangolare con corpo scala centrale, l’edificio residenziale riprende, secondo gli autori, la ricerca lecorbuseriana dell’immeuble villas.

E’ l’esempio emblematico dell’idea di Zevi sull’architettura organica. La struttura portante in cemento armato è costituita da quattro piani sopra terra ed un attico caratterizzato da una interessante articolazione. La pianta è frutto della compenetrazione di due griglie ruotate tra loro di 45° che determinano la composizione volumetrica, il movimento delle facciate e gli smussi dei balconi. L’impianto è formato da due corpi contenenti gli alloggi serviti dalla scala e dai pianerottoli che funzionano come cerniera. I soggiorni, così proiettati verso l’esterno, sono inondati di luce, e i prospetti risultano fortemente differenziati dalla tessitura delle bucature e dalla variabilità dimensionale e formale dei balconi.

Autore Scheda
osmar
Dettagli del progetto
Funzione

Appartamenti, Residenze

Tags

bruno zevi, palazzina, Silvio Radiconcini

Categoria di intervento

Il moderno attraverso Roma. Guida a 200 architetture e alle loro opere d’arte
Fonte
Monografie

Zevi, Bruno. Storia dell'architettura moderna. Torino: Einaudi, 1961.

Articoli su libro

Bruni, Angela Raffaella. Palazzina in via Giuseppe Pisanelli In: l moderno attraverso Roma. Guida a 200 architetture e alle loro opere d’arte. a cura di Gaia REMIDDI, Antonella GRECO, Antonella BONAVITA, Paola FERRI. Palombi, 2000, ISBN 8876210997. .