Palazzina in via San Crescenziano
Vincenzo Monaco, Amedeo Luccichenti
Via San Crescenziano, 40, Roma, 00199 RM, Italia, -1952

La palazzina, opera di Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, si sviluppa su sei piani di circa 350mq l’uno, con due appartamenti per piano ed il corpo scala plasticamente proiettato verso via San Crescenziano; in questo modo “lo schema distributivo non è quello della palazzina classica, ma piuttosto quello di una casa in linea” (Rossi). Gli appartamenti si caratterizzano per una zona giorno interamente rivolta verso il verde di Villa Ada e di Monte Antenne, mentre gli ambienti di servizio e la zona notte si affacciano sulla strada interna. All’ultimo piano un terrazzo condominiale, accessibile tramite una scala adiacente l’edificio, è dotato di vari servizi tra cui, un lavatoio e la centralina termica.

Come giustamente osservato da Franco Purini, la palazzina in via San Crescenziano, insieme a quella in Via Trionfale di Ugo Luccichenti, “rappresenta il paradigma della palazzina che si apre al paesaggio, condizione nuova per un edificio urbano”. Nel prospetto principale la semplice volumetria dell’edificio è scavata da logge poco profonde che si proiettano verso via Salaria attraverso lunghi balconi, caratterizzati da una mensola principale, con un’orditura secondaria disposta a lisca di pesce. La configurazione planimetrica, e le finestre a nastro che si sviluppano sui prospetti della palazzina, sono di chiara ispirazione lecorbusiana.

Particolarmente interessante è la soluzione d’ingresso: tramite una strada privata, via San Crescenziano, si giunge ai garage, che seguono la conformazione stradale con una leggera curva. L’accesso alla palazzina si inserisce nel corpo dei garage, tagliandolo a metà. Le autorimesse sono volumetricamente indipendenti e si caratterizzano per la copertura decorata da Giuseppe Capogrossi. La cerniera compositiva del progetto è rappresentata dal corpo scala di forma romboidale.


VIDEO

DISEGNI / ELABORATI

BIBLIOGRAFIA

ROSSI, Piero Ostilio. Roma, Guida all’architettura moderna, 1909-2011. 4 Roma: Editori Laterza, 2012.

MEZZETTI, Carlo (a cura di). Il disegno della palazzina romana. Roma: Edizioni Kappa, 2007.

MURATORE, Giorgio. Roma: guida all'architettura. Roma: L'Erma di Bretschneider, 2007.

REMIDDI, Gaia,, Antonella GRECO, Antonella BONAVITA, et al.. Il moderno attraverso Roma: guida a 200 architetture e alle loro opere d’arte. Roma: F.lli Palombi, 2000.

PAGANI, Carlo. Architettura Italiana Oggi. Milano: Hoepli, 1955.

LUCENTE, Roberta (a cura di). V. Monaco A. Luccichenti, Palazzina in Via S. Crescenziano n°40 a Roma, Italia. In: Nemoposter/Atlante. Pescara: Sala editore, 2000, n. Vol. IV, p. 91-92.

X, X. Paesaggio di Monaco e Luccichenti. In: Domus. 1952, n. n°271, p. 12-15.