Palazzina Via San Valentino
Amedeo Luccichenti - Vincenzo Monaco
Via di San Valentino, 16, Roma, RM, Italia, 1952-1953

La palazzina in via San Valentino, quartiere Parioli, è uno degli edifici che Luccichenti e Monaco hanno realizzato nel 1948, anno in cui fondarono lo studio Luccichenti & Monaco. Nel febbrile clima della ricostruzione del secondo dopoguerra, i due architetti furono tra i professionisti che condussero una personale ricerca architettonica, realizzando costruzioni di valore e definendo dei veri e propri modelli relativi al tipo edilizio. Le loro architetture sono in genere caratterizzate da un evidente sviluppo orizzontale in facciata, da lunghe finestre a nastro, con griglie strutturali scandite dalla regolarità del modulo, con una particolare attenzione per la distribuzione interna. Nella palazzina in via S. Valentino (1950) il fronte strada è costruito con un corpo principale, internamente occupato dagli ambienti per il soggiorno e per il pranzo. Nel prospetto segue la simmetria del suo asse centrale, alternando superfici vetrate e logge. Sul retro di questo corpo principale, un secondo corpo dalla forma a “C” è posto in adiacenza a esso ed è occupato da locali di servizio e camere da letto. Nella pianta l’asse centrale di simmetria, sottolineato dalla scala che collega i sei livelli e dell’ascensore di servizio esterno al volume, divide il piano tipo in due appartamenti speculari. Nel piano attico, la particolare soluzione volumetrica, introdotta su una delle due testate del corpo principale, si contrappone al rigore della costruzione simmetrica. Rifinita con intonacatura grigia lasciata ruvida a sembrare cemento e in legno, è un esempio ben riuscito del connubio dei due architetti. 
Curiosità: la palazzina è “popolata” da noti e meno noti personaggi: Statue di the Hulk, l’Uomo Ragno, Batman e un curioso uomo bianco.


DISEGNI / ELABORATI

BIBLIOGRAFIA

SGARBI, Vittorio. La storia di Roma dal rinascimento ai giorni nostri. Milano: Bompiani, 2011, ISBN 45267161.

REMIDDI, Gaia, Antonella GRECO, Antonella BONAVITA, et al.. Il Moderno attraverso Roma - 200 architetture scelte. Roma: Palombi Editore, 2000, ISBN 88-7621-099-7.

DE GUTTRY, Irene. Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi. Roma: De Luca, 2001, ISBN 978-8880164074.

MEZZETTI, Carlo. Il disegno della palazzina romana. Roma: Kappa, 2008, ISBN 978-88-7890-832-1.


SITOGRAFIA