Palazzine Antares
Vincenzo Monaco & Amedeo Luccichenti
Via di San Valentino, 4, Roma, RM, Italia, 1948-1951

Nel 1935 iniziò l’attività di uno dei più importanti studi di architettura in Italia, lo Studio Monaco – Luccichenti, nel quale, verso la seconda metà degli anni ’50, il Ministero dei Lavori Pubblici vide un punto di riferimento, data la fama ed il prestigio fino ad allora acquisiti.

Lo stesso Ministero in quegli anni si occupò di gestire le opere riguardanti la XVII Olimpiade, quali il villaggio olimpico di Adalberto Libera, Luigi Moretti, Vittorio Cafiero; il viadotto di Corso Francia con Pier Luigi Nervi; il nuovo aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino in collaborazione con Andrea Zavitteri e Riccardo Morandi. L’architettura e l’ingegneria Italiani raggiunsero, con questi progetti, uno dei momenti più alti per l’immagine del nostro paese nel mondo.

Tra il 1948 ed il 1950, successivamente alla realizzazioni di edifici residenziali a Taranto, Luccichenti e Monaco, furono incaricati di realizzare delle palazzine a Roma; in quel periodo vennero progettate le abitazioni in Viale Parioli, in Via Archimede ed in Via di San Valentino. Immediatamente dopo ricevettero l’incarico per altre palazzine, altre due in Via di S. Valentino, una in Via Ombrone e una in Via S. Crescenziano.

Le due palazzine Antares sono collocate in un lotto triangolare dove la palazzina “A” svolge il compito di dare uno sguardo convincente alla risoluzione del proprio sguardo sulla città, mentre la palazzina “B” funge da fondale per il completamento dell’intervento. Nella palazzina “A”,  il fronte strada è costruito da un corpo principale frastagliato, che nel prospetto segue la simmetria del suo asse centrale, alternando superfici opache e logge. Nella pianta l’asse simmetrico centrale, sottolineato dalla posizione dei due vani ascensori e dalle scale che collegano i sei livelli, divide il piano tipo in tipologie di appartamenti speculari. Solo nell’attico, la soluzione volumetrica contraddice volontariamente la regola della costruzione simmetrica, differendo per dimensioni e rigore dal resto dei piani come la pianta del piano di ingresso.


IMMAGINI

DISEGNI / ELABORATI

MODELLI CAD
Prospetto Via di San Valentino
Lorenzo
Prospetto Via Antonio Pollaiolo
Lorenzo
Frontestrada incrocio
Lorenzo
Pianta piano terra
Lorenzo

BIBLIOGRAFIA

Melis, Paolo. Vincenzo Monaco - Amedeo Luccichenti: Opera completa. Roma: Electa, 2017, ISBN 978-88-370-6272-9.

. Paesaggio di Monaco e Luccichenti. n. 271, pp. 12-15 Domus, 1952.