Torre Europarco

Studio Transit

Torre Europarco, Roma, RM, Italia, 2009-2012


La Torre, progettata dallo Studio Transit, si trova a Roma e fa parte del complesso di 805.000 m3 “Europarco Business Park”. Con i suoi 120m di altezza è, insieme alla vicina Torre Eurosky, il più alto edificio della città. Il complesso si sviluppa nel quartiere dell’EUR-Castellaccio situato nella periferia romana in cui è forte la presenza di attività terziarie, ricettive, ricreative ed espositive. La torre high-tech ospita gli uffici dell’ente territoriale “Città metropolitana di Roma Capitale” e dell’ “Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio”.

L’edificio segue un concept molto semplice e già sperimentato su scala internazionale: il blocco centrale è utilizzato per i servizi e la distribuzione, lungo il perimetro invece sono stati collocati gli uffici. La pianta è rettangolare con dimensioni 20×64 metri, con una struttura intelaiata sismo resistente composta da elementi misti in acciaio e calcestruzzo. La particolarità della torre sta nell’attacco a terra, concepito come un guscio continuo di colore bianco opaco, realizzato a montanti e traversi con una copertura di tipo a “palpebra” in lamiera di alluminio. Il piano terra è progettato per i servizi di maggior rilevanza quali: un grande atrio, un’auditorium, una zona dedicata ai bambini con accesso sulla corte-giardino ricavata nella piazza pedonale dell’Europarco.

I piani superiori invece sono realizzati con pilastri parzialmente prefabbricati e con vetrate a cellule assemblate autoportanti. Il progetto è molto innovativo a livello tecnologico e guarda soprattutto al risparmio energetico; è proprio da qui infatti che ha origine il profilo della Torre. Sui quattro prospetti sono posizionati dei frangisole, disposti diversamente in base all’esposizione, alternati a pannelli opachi metallici, anch’essi distribuiti in base alle necessità di ombreggiatura; a sud infatti l’edificio risulta essere più “chiuso” mentre il prospetto nord è totalmente vetrato. Sono proprio questi elementi ad enfatizzare la verticalità dell’edificio che, con le sue forme fluide, si inserisce nel complesso “Europarco” rispettando il contesto.

 

 

Autore Scheda
Irene Di Santo
Revisori
Irene Di Santo
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Auditorium, Sedi governative, istituzionali

Tags

eur, europarco, grattacielo, roma, ROMA 500 Architetture, Studio Transit, torre

Categoria di intervento